fbpx

Le collaborazioni esterne

Collaborazioni con università ed esperti

Puratos collabora da oltre venti anni con il prof. Marco Gobbetti, uno dei maggiori esperti italiani di Microbiologia degli Alimenti e voce autorevole a livello mondiale nell’ambito del lievito madre. Una delle prime attività di collaborazione riguarda lo studio e la classificazione delle diverse tipologie di lieviti madre provenienti dal territorio di Altamura. Tra gli ultimi progetti finanziati da Puratos all’interno dei due centri di ricerca di Bari e Bolzano, il più recente riguarda la digeribilità del pane preparato con lievito madre, volta a dimostrare come la fermentazione con pasta madre sia un metodo naturale che permette di ottenere prodotti più gustosi e leggeri, con una migliore struttura, con tempi di conservazione più lunghi e con un profilo nutrizionale più completo.

Condivisione con gli influencer

A febbraio del 2018, Puratos ha accompagnato alcuni dei più importanti lievitisti italiani in un viaggio alla scoperta dell’Headquarter di Puratos in Belgio e della Biblioteca del lievito madre di Saint Vith, con l’obiettivo di condividere le conoscenze e le competenze acquisite da Puratos nel corso degli anni.

In seguito alla visita, Renato Bosco, lievitista molto noto e apprezzato in Italia, definito dai suoi stessi colleghi “pizza ricercatore”, è rimasto talmente affascinato da volere partecipare al progetto. Ha infatti donato una parte del suo lievito per farlo analizzare e conservare nella Biblioteca del lievito madre. A gennaio 2019, la sua “creatura” è entrata ufficialmente a far parte della Biblioteca, diventando il #108 lievito madre presente.

Verrà conservato e custodito negli anni a venire e I suoi rinfreschi saranno effettuati da mani esperte, utilizzando la stessa tecnica e soprattutto gli stessi ingredienti utilizzati in origine dal maestro.

Le nostre soluzioni per i tuoi prodotti a base di lievito madre

In Puratos offriamo una gamma di soluzioni completa per la panificazione a base di lievito madre. I nostri prodotti si adattano perfettamente alle necessità dei nostri clienti, che siano artigiani, industrie o retailer. L’obiettivo è quello di soddisfare e semplificare qualsiasi esigenza di produzione, dal pane prodotto come una volta, alla focaccia soffice e fragrante, passando per le applicazioni dolci come i lievitati da ricorrenza e non solo.

Le nostre soluzioni

Vuoi essere il primo a conoscere
tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci.

Unisciti alla community

La community del lievito madre è un’iniziativa aperta a tutti. Chiunque, dai professionisti agli appassionati, ha la possibilità di registrare il proprio lievito madre e sfruttare l’occasione di farlo analizzare e custodire nel tempo.

Aggiungi il tuo lievito madre