fbpx

Gli stabilimenti produttivi

La produzione del lievito madre Puratos

Alla produzione di lievito madre, Puratos ha dedicato ben quattro stabilimenti produttivi in tutto il mondo: Belgio, Spagna, Stati Uniti e Italia. Lo stabilimento produttivo italiano si trova a Ceparana, una cittadina vicino La Spezia.

Le origini della nostra madre italiana

Nello stabilimento italiano di Ceparana, produciamo “Sapore Madre”, un lievito madre originario da una madre antichissima, che risale al 1923. La nostra madre proviene da un antico panificio di La Spezia e allora come oggi viene conservata in teli e legata con una corda per poi essere rinfrescata quotidianamente con l’utilizzo di due soli ingredienti: acqua e una farina forte manitoba.

La produzione industriale

All’interno dello stabilimento produttivo di Ceparana, il lievito madre viene ancora prodotto in modo tradizionale. Il processo artigianale di rinfresco, infatti, è mantenuto pressoché identico, con la differenza che avviene su larga scala, nel pieno rispetto di tempi e temperature. Il lievito madre viene impastato con acqua e farina e viene messo a riposare in un ambiente a temperatura controllata per farlo fermentare. Le madri sono molto sensibili agli sbalzi termici, per questo è fondamentale conservarle in ambienti controllati e climatizzati, in modo tale da assicurare sempre performance ed elevati standard qualitativi. Dopo una lievitazione di 36 ore, il lievito subisce un innovativo processo di essiccazione ed è pronto per essere insacchettato.

I vantaggi del lievito madre Puratos

L’impiego del lievito madre Puratos apporta numerosi vantaggi ai prodotti finiti, soprattutto grazie alla lunga fermentazione, di quasi 36 ore. 

Migliora la texture, in termini di morbidezza, di resilienza dell’impasto e anche di struttura, consentendo di ottenere prodotti con una maggiore alveolatura della mollica.

Ma non solo, l’utilizzo del lievito madre, oltre a caratterizzare I prodotti con una maggiore digeribilità, ne migliora anche il profilo aromatico. Infine, ma non meno importante, consente di prolungare la freschezza dei prodotti, che quindi possono essere conservati più a lungo.

Ma la caratteristica che fa davvero la differenza è la certezza del risultato finale.

Mantenere in vita il lievito madre e panificare con esso è un’attività che richiede tempo ed energie. Il lievito madre Puratos, grazie alla speciale tecnologia con cui è prodotto, consente ai professionisti un risultato sempre eccellente nella realizzazione dei loro prodotti finiti.

Le nostre soluzioni per i tuoi prodotti a base di lievito madre

In Puratos offriamo una gamma di soluzioni completa per la panificazione a base di lievito madre. I nostri prodotti si adattano perfettamente alle necessità dei nostri clienti, che siano artigiani, industrie o retailer. L’obiettivo è quello di soddisfare e semplificare qualsiasi esigenza di produzione, dal pane prodotto come una volta, alla focaccia soffice e fragrante, passando per le applicazioni dolci come i lievitati da ricorrenza e non solo.

Le nostre soluzioni

Vuoi essere il primo a conoscere
tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci.

Unisciti alla community

La community del lievito madre è un’iniziativa aperta a tutti. Chiunque, dai professionisti agli appassionati, ha la possibilità di registrare il proprio lievito madre e sfruttare l’occasione di farlo analizzare e custodire nel tempo.

Aggiungi il tuo lievito madre