Il pane del futuro? Cercalo nel passato!

Le origini del lievito madre tra realtà e leggenda

Le origini del lievito madre sono profonde e antichissime, perdendosi addirittura nella leggenda. Le prime testimonianze dell’uso di lievito madre in panificazione, infatti, risalgono all’antico Egitto, nel 3000 A.C. La leggenda narra che, durante un’esondazione del Nilo, della farina conservata in un magazzino entrò a contatto con l’acqua. A seguito delle particolari condizioni di temperatura e di umidità dell’ambiente, divenne terreno di coltura dei microrganismi che moltiplicandosi ne alterarono l’aspetto rigonfiandolo e fermentandolo. Per non buttare questa farina rigonfia, fu miscelata ad altra fresca e cotta: il pane così ottenuto risultò essere più gustoso e digeribile rispetto a quello senza lievito prodotto fino ad allora.

Il lievito madre, l’ingrediente che fa la differenza

Tra gli ingredienti maggiormente apprezzati dai consumatori c’è il lievito madre che gode di innumerevoli proprietà benefiche e vantaggi rispetto ad altre forme di lievitazione. Un trend che, come confermato dalle nostre ricerche di mercato, vede i consumatori sempre più consapevoli e attenti verso un’alimentazione sana e naturale. La risposta di Puratos? Una gamma completa di prodotti a base di lievito madre per andare incontro ai palati più esigenti.

I vantaggi del lievito madre

Il lievito madre è una forma naturale di lievitazione che aumenta gusto e valore nutrizionale dei prodotti da forno. In questo modo, soddisfa le esigenze dei clienti che cercano prodotti gustosi e sani, realizzati con ingredienti naturali. Consente, inoltre, ai panettieri di variare la loro offerta, poiché usare diversi tipi di lievito madre apporta caratteristiche differenti ai prodotti.

Nel corso degli anni abbiamo accumulato diverse esperienze sulla fermentazione naturale, sullo studio e sulla conoscenza delle culture bakery di tutto il mondo. Ecco perché in Puratos crediamo che il futuro del pane sia proprio il suo passato.

Scopri di più

I nostri insight sul consumatore a livello locale e globale

Grazie alla nostra rete internazionale di filiali e di partner, Puratos è in grado di intercettare le ultime tendenze dei consumatori in una fase molto precoce del processo decisionale e d’acquisto. Per questo possiamo aiutarti a creare ricette e prodotti da forno in grado di soddisfare ogni esigenza.

Cosa cerca il consumatore?

Vuoi essere il primo a conoscere
tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci.

Unisciti alla community

La community del lievito madre è un’iniziativa aperta a tutti. Chiunque, dai professionisti agli appassionati, ha la possibilità di registrare il proprio lievito madre e sfruttare l’occasione di farlo analizzare e custodire nel tempo.

Aggiungi il tuo lievito madre