fbpx

Ingredienti e sapori di una volta

I nostri insight sul consumatore a livello locale e globale

Grazie a una rete internazionale di filiali e di partner, Puratos è in grado di intercettare le ultime tendenze dei consumatori in una fase molto precoce del processo decisionale e d’acquisto. Per questo possiamo aiutarti a creare ricette e prodotti da forno in grado di soddisfare ogni esigenza.

Taste Tomorrow: la ricerca sui consumatori

La ricerca Taste Tomorrow, condotta da Puratos Group ogni tre anni, offre approfondimenti sulle tendenze dei consumatori globali e locali. Abbiamo intervistato più di 17.000 consumatori in 40 paesi sui loro gusti, comportamenti e percezioni riguardanti l’industria dei prodotti da forno. La ricerca Taste Tomorrow conferma che i consumatori vogliono avere sempre più maggiori informazioni sui prodotti che acquistano. Inoltre emerge un forte trend di “ritorno alle origini”, grazie al quale molti consumatori stanno riscoprendo il lievito madre.

Guarda il video

Negli ultimi risultati emersi dalla ricerca Taste Tomorrow 2019, si parla della percezione dei consumatori degli ingredienti di panificazione. Dal grafico riportatosi evince che alcuni ingredienti si confermano saporiti, cioè che apportano effettivamente gusto ai prodotti da forno ma sono percepiti poco salutari, come il sale e i grassi. Altri invece, oltre a conferire gusto ai prodotti, vengono percepiti in maniera positiva anche dal punto di vista nutrizionale, come grani, semi e lievito madre.

Sensobus: un laboratorio di analisi sensoriale mobile

Il Sensobus è un laboratorio di analisi sensoriale su ruote unico e completamente attrezzato che raggiunge i consumatori nei luoghi di acquisto abituali, accogliendo fino a 250 persone al giorno. Grazie allo strumento del Sensobus, targetizzare i consumatori e capire le loro preferenze non è mai stato così facile. Il Sensobus offre la possibilità di attingere informazioni utili per il marketing e la comunicazione. Che tipo di packaging preferiscono i consumatori, quali sono i fattori che favoriscono una più elevata percezione del brand, di quali informazioni hanno bisogno per orientarsi nelle scelte? In pochi giorni di lavoro sul campo, il Sensobus offre la possibilità di raccogliere preziose informazioni su un campione rappresentativo di pubblico in target.

“Cosa associa al pane fatto con lievito madre?” Sensobus – Ottobre 2018, è una delle ultime indagini italiane condotte con il Sensobus. Ai consumatori è stato chiesto di scegliere tra alcuni indicatori quelli che maggiormente descrivono le caratteristiche del pane fatto con lievito madre. Le risposte,  hanno evidenziato che i consumatori hanno una percezione estremamente positiva e, in particolare, considerano il pane fatto con lievito madre”più salutare”, “naturale” e “più gustoso”.

Le nostre soluzioni per i tuoi prodotti a base di lievito madre

In Puratos offriamo una gamma di soluzioni completa per la panificazione a base di lievito madre. I nostri prodotti si adattano perfettamente alle necessità dei nostri clienti, che siano artigiani, industrie o retailer. L’obiettivo è quello di soddisfare e semplificare qualsiasi esigenza di produzione, dal pane prodotto come una volta, alla focaccia soffice e fragrante, passando per le applicazioni dolci come i lievitati da ricorrenza e non solo.

Le nostre soluzioni

Vuoi essere il primo a conoscere
tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci.

Unisciti alla community

La community del lievito madre è un’iniziativa aperta a tutti. Chiunque, dai professionisti agli appassionati, ha la possibilità di registrare il proprio lievito madre e sfruttare l’occasione di farlo analizzare e custodire nel tempo.

Aggiungi il tuo lievito madre